Immigrazione in Europa, cosa dice l'Analisi dei rischi 2016 di Frontex

L'immigrazione in Europa, nel 2015, ha toccato quota 1,82 milioni di attraversamenti illegali della frontiera esterna. Lo ha reso noto Frontex, nel rapporto Analisi dei rischi 2016, stimando in un milione gli arrivi di migranti nel Vecchio Continente per l'anno in corso. Il numero del 2015 rappresenta una cifra record, che supera di oltre sei volte il 2014.

IMMIGRAZIONE IN EUROPA, RECORD ANCHE PER LE RICHIESTE DI ASILO

Va però tenuto presente che gran parte dei passaggi illegali di frontiera viene contata con i migranti che arrivano sulle isole greche dalla Turchia, ma poi vengono contati di nuovo quando si ripresentano ad un'altra frontiera Ue dalla rotta balcanica. Un fattore che fa senza dubbio lievitare un numero che non va confuso con gli sbarchi, fermi, secondo le stime dell'Oim, a quota un milione.

Frontex publishes its Annual Risk Analysis for 2016. https://t.co/hKj2tgBbtr pic.twitter.com/Eam3vAKZrk

— Frontex (@Frontex) 5 aprile 2016

A raggiungere cifre record è anche il numero delle richieste d'asilo. Il numero delle domande nella Ue è salito al livello senza precedenti di 1,35 milioni, secondo i dati dell'ufficio europeo per l'asilo. A marzo, Eurostat aveva pubblicato i dati 'record' relativi alle richieste di asilo del 2015, quantificandole in 1,25 milioni, il doppio rispetto al 2014.

FRONTEX E L'ALLARME TERRORISMO

Nel suo rapporto, Frontex rilancia anche la possibilità di infiltrazioni terroristiche all'interno dei flussi di migranti. Gli attacchi di Parigi, si legge nel report, "hanno chiaramente dimostrato che i flussi di migranti irregolari possono essere utilizzati dai terroristi per entrare nella Ue". "C'è il rischio - prosegue il documento - che persone che rappresentano una minaccia per la sicurezza dell'Europa possano approfittare della situazione".

Share this post