Il progetto si inserisce all’interno della campagna-programma “StopTratta! Qui si tratta di esseri umani” lanciata dal VIS a ottobre 2015 e attualmente in corso (www.stoptratta.org).

La campagna nasce, tra l’altro, dall’esigenza di prevenire le migrazioni irregolari, contrastare il traffico di esseri umani e contribuire a governare i flussi migratori offrendo soluzioni socio-economiche efficaci. L’obiettivo della campagna è contrastare la tratta degli esseri umani attraverso interventi nei paesi di origine e di transito tramite azioni di informazione e sensibilizzazione sui rischi del viaggio e sulle conseguenze del traffico, creando allo stesso tempo condizioni socio economiche in grado di contribuire a contrastare e ridurre le ragioni della spinta migratoria.

Gli interventi, mettendo al centro l’occupazione, attraverso strumenti innovativi di formazione, sostegno all’inserimento e supporto all’impresa locale, sono pienamente in linea con la priorità tematica “migrazione e sviluppo” della Cooperazione Italiana. Grazie alle analisi sul terreno ed in collaborazione con le autorità locali (BAOS e ARD), sono già stati identificati i casi di returnees ad altissimo grado di esclusione sociale e le categorie di giovani a forte rischio migratorio. Tra queste spiccano le donne, il supporto alle quali è un asse di intervento rispettoso delle specificità dei gruppi femminili e delle dinamiche socio-culturali presenti. 

obiett_att

Obiettivi: 

L’obiettivo generale del progetto è contribuire ad allargare il ventaglio di opportunità per i gruppi vulnerabili delle Regioni di Kaolack e Tambacounda, entrambe coinvolte da ingenti flussi migratori. Lo scopo è impedire le violazioni dei diritti umani causate dall’emigrazione irregolare.

L’obiettivo specifico, invece, è promuovere lo sviluppo locale delle due Regioni come chiave per l’implementazione efficace di politiche migratorie circolari e territorializzate, ispirate al rispetto dei diritti umani ed supervisionate da una rete di rafforzati attori pubblici e privati senegalesi e italiani.

Educazione e Formazione Professionale

Capacity Building

Attività: 

Territorializzazione delle politiche migratorie nazionali

Sono in via di creazione Comitati Regionali per la Migrazione per l’articolazione delle azioni settoriali con i piani di sviluppo locali. A supporto dei CRM sono attive ricerche policy-oriented sui profili migratori, investimenti individuali e collettivi. Gli Uffici di orientamento e follow-up dei senegalesi dall'estero (BAOS) saranno affiancati nello sviluppo istituzionale ed è previsto il lancio del BAOS di Kaolack.

Sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare

Sono previste campagne di info-sensibilizzazione nelle regioni target, con gli attori dei Comitati Regionali per la Migrazione e per la diaspora in Lombardia e Sicilia, con le associazioni della diaspora e il BASE di Milano. Sono in cantiere, inoltre, lo sviluppo e la diffusione di un’App per smartphone sui rischi del viaggio e le opportunità di lavoro e migrazione regolare, la realizzazione di unità di informazione mobili per i BAOS con “baobab digitali” e attività di accompagnamento psicosociale per migranti di ritorno.

Sviluppo delle competenze tecnico professionali di giovani e donne potenziali migranti

  • Supporto ai corsi di formazione del Centro Don Bosco di Tambacounda in elettricità, meccanica e gestione dei macchinari agricoli per 700 giovani potenziali migranti e migranti di ritorno
  • il rilancio della formazione industriale per 200 potenziali migranti e migranti di ritorno e ampliamento dell’offerta formativa del centro pubblico di Kaolack con la formazione continua di 900 ragazzi
  • lo sviluppo di due reti regionali di istituzioni formative votate allo sviluppo di competenze

Supporto all’inserimento socio-professionale e di sviluppo di attività generatrici di reddito

Saranno lanciati due Fondi di Sviluppo Locale a Kaolack e Tambacounda per il supporto di progetti comunitari e di generazione di reddito e saranno supportate iniziative generatrici di reddito individuali e collettive nelle Regioni target.