Il programma STOP TRATTA ha la finalità ultima di contrastare la migrazione forzata e la tratta di esseri umani fornendo opportunità di lavoro e sviluppo locale.

È in questo contesto che nasce il progetto l'avvio del secondo programma socio-educativo, il cui obiettivo è promuovere un migliore accesso alla formazione professionale per i giovani, in particolare gli immigrati, i rifugiati e i rimpatriati. A tal fine VIS e MISSIONI DON BOSCO stanno operando per la costruzione del secondo piano del Centro Socio-Educativo Ker Don Bosco con lo scopo di ampliare lo spazio per l'accoglienza e la formazione dei giovani.

obiett_att

Obiettivi: 

L'obiettivo del progetto è la costruzione del secondo livello del Centro Socio-Educativo Ker Don Bosco per promuovere l'accesso alla formazione professionale per circa 200 giovani, in particolare gli immigrati, i rifugiati e i rimpatriati per fornire qualità e una migliore integrazione socio-professionale. Gli ambiti di formazione professionale sono: idraulica, pasticceria, ristorazione, ricamo, sartoria, informatica e alfabetizzazione funzionale.

Sempre nell'ambito del progetto e in stretta connessione con il programma STOP TRATTA sono partite classi serali di alfabetizzazione funzionale con i gruppi target di migranti. In questo contesto è stata firmata una partnership con Caritas Senegal.

Educazione e Formazione Professionale

Attività: 

Allestimento di una sala computer con una connessione Internet e della biblioteca

Questa attività ha facilitato e migliorato la ricerca di giovani studenti e insegnanti, che hanno avuto a disposizione la possibilità di cercare informazioni sul web e attraverso i libri della biblioteca.

 

 

Costruzione di un serbatoio d’acqua interrato

Il nuovo serbatoi mette a riparo il centro da possibili, nonché frequenti, crisi idriche e consente un miglioramente generale dell'igiene dell'istituto.