Pinocchio esiste, e vive ad Addis Abeba

"Ashanafi* viene da una famiglia poverissima; ancora adolescente,scappa dalla sua città, incantato dalla Addis Abeba dei Balocchi, e dal Lucignolo di turno che gli promette giornate fatte di giochi, gelati e tutto quello che un bimbo di campagna può desiderare.

Basta svegliarsi presto per andare a prendere l’acqua, percorrendo due km a piedi, basta aiutare la famiglia nei campi! “Vieni con me”, gli dice Lucignolo, “vedrai, c’è la spasseremo”.

Arrivato in Città la sorpresa è amara: niente balocchi, niente giochi. Solo la strada e la sua dura legge, fatta di violenze, piccoli furti e colla da sniffare per non sentire i morsi della fame.

Poi, un giorno, in città arriva una “fatina” (travestita da Abba Angelo), che viaggia con un pulmino; durante uno dei suoi giri di notte incontra Ashanafi e gli chiede se ha voglia di far parte di quello stupendo mondo che si chiama Bosco Children. Lui è restio, ha ormai 16 anni, è un duro, uno dei capi, ma pensa poi che la sorte, forse, questa volta gli ha teso una mano.

Inizia un corso di automotive a Bosco Children, trova una casa, un pasto caldo ogni giorno, il tepore di un un letto e di una coperta: sensazioni perdute ma mai dimenticate. Sopratutto, ritrova la sua famiglia, la stessa famiglia da cui un tempo era scappato per seguire Lugignolo.

Il nostro Pinocchio si impegna, diventa un ottimo meccanico, partecipa ad un corso sponsorizzato dalla TECNOPRO (progetto finanziato da IVECO) e viene premiato come miglior studente a Torino. Riesce così a trovare un lavoro alla BMW nella sede di Addis Abeba, iniziando una splendida carriere.

Oggi Pinocchio ha 22 anni, un lavoro stabile con il quale può aiutare la famiglia e un futuro davanti a sé, che pensava non potesse esistere.

Le favole sono solo fantasia? Io non credo. E sapete chi riesce a renderle realtà? Bosco Children e le tante persone che lo sostengono, aiutando quei tanti pinocchio che, incantati dall’Addis Abeba dei Balocchi, diventano Bimbi di Strada.

Il calore, l’Energia e la Felicità di Ashanafi, nel momento in cui ha ricevuto il premio, sono tutti per voi, che avete contribuito a rendere reale una favola."

*nome di fantasia

 

Armando Bufardeci

Country Representative VIS Ethiopia

Share this post