VIS e Missioni Don Bosco insieme nella campagna STOP TRATTA
Missioni Don Bosco e VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo hanno voluto accogliere l'appello di Papa Francesco perché la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti. Le due realtà salesiane hanno avviato in modo congiunto nei Paesi dell’Africa Subsahariana un ampio programma di sensibilizzazione e formazione perché chi decide di partire sia informato sui gravi rischi che affronterà durante il viaggio e chi vuole restare abbia opportunità concrete, attraverso progetti di sviluppo specifici, per migliorare le condizioni di vita proprie e della propria famiglia.
L’obiettivo della campagna è contrastare il traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione dei potenziali migranti sui rischi del viaggio verso l’Europa, dalla detenzione alla morte, fornendo informazioni utili attraverso i social network e contenuti nelle lingue locali per favorire una scelta consapevole.
La campagna prevede inoltre progetti di sviluppo orientati a gruppi a rischio di traffico o migrazione irregolare e concepiti sulla base delle esigenze emerse nei singoli Paesi.
“La Chiesa cammina in mezzo ai popoli, nella storia degli uomini e delle donne. Sono parole del Santo Padre che abbiamo fatto nostre – afferma Giampietro Pettenon, presidente di Missioni Don Bosco - e ci hanno spinto a camminare al fianco dei popoli dell’Africa Sub-Sahariana per dire basta alla tratta degli esseri umani e offrire un’alternativa alla migrazione”.
“Come ribadito più volte da Papa Francesco, la Chiesa deve sentirsi interpellata nell'emergenza migranti – sottolinea Nico Lotta, presidente del VIS -. Riteniamo che l'accoglienza sia fondamentale, ma altrettanto fondamentale è favorire una scelta consapevole da parte dei potenziali migranti attraverso campagne di informazione e progetti di sviluppo nei Paesi di origine”.
STOP TRATTA LAVORA IN: GHANA, SENEGAL, ETIOPIA
ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE E FATTIBILITÀ SONO IN CORSO IN DIVERSI PAESI DELL'AFRICA OCCIDENTALE TRA CUI LIBERIA, NIGERIA E GUINEA CONAKRY.
La tratta dei migranti from Ass.ne Missioni D. Bosco ONLUS on Vimeo.