Corsi in agricoltura biologica: la sterilizzazione della terra!

I corsi in agricoltura biologica e green house proseguono senza sosta. I ragazzi ai quali sono rivolti i nostri corsi, potenziali migranti o migranti di ritorno, nel corso dell’ultimo fine settimana hanno appreso la tecnica per sterilizzare il terreno con cui riempire i vasetti all'interno delle green house.

La sterilizzazione avviene tramite vapore acqueo che passa attraverso la terra all'interno del bidone. Questpo processo permette di non utilizzare i pesticidi in quanto il vapore acqueo uccide tutti gli agenti patogeni ed i microbi nocivi che possono affliggere le piante da coltivare. Senza questa procedura bisognerebbe impiegare notevoli dosi di pesticida perché, purtroppo, il suolo ghanese e dell'Africa Occidentale è pieno di questi agenti che attaccano le piante come il pomodoro ed il peperoncino.

L'utilizzo combinato della sterilizzazione del suolo e delle greenhouse permette un'agricoltura redditizia e rispettosa dell'ambiente. Un’agricoltura che può trasformarsi in lavoro redditizio per i ragazzi che scelgono di restare e non sono costretti a intraprendere la pericolosa strada dell’immigrazione irregolare.

Share this post