Crescono i numeri dell'immigrazione: +29% rispetto al 2016

Continua a crescere il numero di migranti che arrivano sulle coste italiane. Secondo gli ultimi dati del Viminale del 31 marzo 2017, nei primi tre mesi dell’anno 24.280 migranti sono sbarcati in Italia. Questo dato segna un aumento del 29,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando gli arrivi si erano fermati a quota 18.777. I numeri di quest’anno risultano ancora più allarmanti se paragonati a quelli del 2015 quando a scegliere di lasciare il proprio Paese per intraprendere un viaggio lungo e pericoloso erano stati in 10.165, la crescita è dunque del 138,6%.

I NUMERI DELL’ACCOGLIENZA IN ITALIA

Proseguono senza sosta anche i salvataggi in mare. Il 1° aprile sono state soccorse in mare 480 parsone e oggi altre 295 persone sbarcheranno nel porto di Trapani. L’Italia sta ospitando 176.523 migranti. A fare la parte del leone nell’accoglienza c’è la Lombardia che ha aperto le sue strutture al 13% delle persone giunte in Italia. A seguire c’è la Campania con il 9% e Lazio, Sicilia, Veneto e Piemonte con l’8%.

IL VATICANO APRE LE PORTE AD ALTRE TRE FAMIGLIE

Anche il Vaticano ha scelto di fare la sua parte. Il Santo Padre ha aperto le porte degli appartamenti del Vaticano. Le tre famiglie ospitate precedentemente sono state aiutate a tornare a camminare con le proprie gambe grazie all’indipendenza economica e hanno lasciato il posto a tre nuovi nuclei, due di religione cristiana e una di religione islamica. Le due famiglie cristiane in Siria avevano subito discriminazioni su base religiosa, ora, accolti in Vaticani, troveranno un po’ di tranquillità.

Share this post