Quando la notte finisce: uno spettacolo di fiabe migranti
Due donne scappano una dalla guerra e dalla morte, l'altra dalla solitudine. Cercano un nuovo luogo in cui vivere, in cui mettere radici e migliorare la propria esistenza. Nel loro viaggio, di notte, su un treno, di nascosto, si scambiano confidenze, si raccontano la loro vita. Sono racconti crudi che spiegano perché sono state costrette a lasciare la loro casa, la loro terra, gli affetti, i ricordi, i profumi, i sapori e una parte del loro cuore. Ma sono racconti che lasciano comunque trasparire un raggio di speranza e fiducia nell'avvenire.
"Quando la notte finisce" è uno spettacolo teatrale liberamente ispirato al libro "L'orizzonte alle spalle" di Anna Mascucci e prodotto dal VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo per promuovere la campagna “Stop Tratta”, contro il traffico illegale dei migranti. L'autrice, con una mano sapiente, ha trasformato in fiabe le storie vere di migranti sbarcati a Lampedusa.
Le due migranti protagoniste usano la forza delle fiabe per ritrovare il coraggio di affrontare con leggerezza un mondo a volte doloroso. L'uso del racconto fiabesco è un mezzo efficace per raccontare a tutti, anche ai bambini, la drammatica odissea vissuta da migliaia di persone.
Lo spettacolo di e con di e con Laura Saccani ed Elisa Bongiovanni, pensato per bambini dagli 8 ai 99 anni, andrà in scena sabato 30 settembre alle ore 18.30 presso l'ex lavanderia in Piazza Santa Maria della Pietà a Roma.