Stop Tratta a Genova, il 15 aprile la presentazione

Venerdì 15 aprile dalle ore 17.30 presso il Club Amici del Cinema verrà presentata a Genova la campagna di VIS – Missioni Don Bosco Stop Tratta - Qui si tratta di essere/i umani, insieme alla campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra” di Fondazione Missio, Focsiv e Caritas Italiana.

Con queste due campagne nazionali gli enti promotori hanno inteso accogliere l'appello di Papa Francesco affinché la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti. In questa direzione si sono evidenziati alcuni obiettivi comuni: da una parte, informare e sensibilizzare la società civile su motivazioni e rischi dei viaggi e, dall'altra, operare per agire contro le cause delle fughe, garantendo e promuovendo l’accesso ai beni primari nei paesi di origine.

Il diritto di rimanere nella propria terra non esclude evidentemente il dovere di accogliere di cui anche si parlerà, sempre partendo dal territorio di riferimento, anche per sottolineare l'importanza di tenere conto del contesto in cui esso si attua.

Per il programma completo, si può consultare l'articolo sul sito del VIS.

Share this post