Che cos’è il Fondo fiduciario europeo per l’Africa

Il summit Europa-Africa di Malta si è concluso la scorsa settimana. Uno dei suoi risultati è lo stanziamento da parte della Commissione Ue di un Fondo fiduciario da 1,8 miliardi di euro per “la stabilità e per affrontare le cause profonde della migrazione illegale in Africa”. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

CHE COS’È UN FONDO FIDUCIARIO

Prima di tutto, un Fondo Fiduciario è un meccanismo utilizzato nell’ambito della cooperazione allo sviluppo per mettere in comune risorse di grandi dimensioni da differenti donatori. Nel caso specifico, il Trust Fund stanziato dalla Commissione Ue è stato finanziato da differenti strumenti del budget dell’Unione, principalmente dal Fondo europeo per lo sviluppo. La Commissione mobiliterà dunque 1,8 miliardi di euro dai fondi europei, ma anche gli Stati membri saranno chiamati a partecipare.

L’OBIETTIVO: CONTRASTARE LA MIGRAZIONE ILLEGALE

Il Fondo fiduciario europeo aiuterà, nelle parole della stessa Ue, “ad affrontare le crisi nelle regioni del Sahel e del lago Ciad, nel Corno d’Africa e in Nord Africa”. L’obiettivo è affrontare le cause profonde della destabilizzazione, dell’allontanamento coatto e della migrazione illegale, promuovendo pari opportunità economiche, di sicurezza e sviluppo.

Questo tipo di supporto finanziario può aiutare, dunque, anche nel contrasto all’immigrazione illegale e al traffico di esseri umani. Questo, secondo la Commissione Ue, si può fare “rafforzando il ruolo della legge, creando opportunità economiche ed educative, migliorando la mobilità legale e costruendo una governance migliore, incluse la gestione dei confini, la lotta contro il traffico e il contrabbando di esseri umani, e l’effettivo e sostenibile rientro, riammissione e reintegrazione dei migranti irregolari non qualificati per la protezione”.

Per approfondire: Che cos'è Stop Tratta, il progetto di VIS e Missioni Don Bosco per contrastare il traffico di esseri umani

COSA FINANZIERÀ IL FONDO FIDUCIARIO EUROPEO PER L’AFRICA

Ma cosa finanzierà, in concreto, il Fondo fiduciario? Ecco qualche esempio che aiuta a comprendere meglio il ruolo che questo strumento potrà avere nel contrasto al traffico di esseri umani.

  • Programmi economici che creino opportunità di lavoro, specialmente per i giovani e le donne nelle comunità locali, con particolare attenzione per la formazione professionale e la creazione di micro e piccole imprese;
  • progetti a supporto dei servizi di base per le popolazioni locali, come la sicurezza alimentare e nutrizionale, la salute, l’educazione e la protezione sociale, così come pure la sostenibilità ambientale;
  • progetti che migliorino la gestione della migrazione, compreso il contenimento e la prevenzione dell’immigrazione illegale e la lotta contro il traffico di esseri umani, il contrabbando di migranti e altri crimini correlati. 

Share this post