• 28 Lug, 2021
  • Ghana

Yabaa racconta le storie di migrazione di Diara, John, Issa.

Mi chiamo Yaaba, sono una mamma ghanese. Ho visto migrare 3 dei miei 9 figli. Quando hanno deciso di migrare ero molto contenta: ho venduto la mia fattoria per pagare il loro viaggio. Ma, dopo quello che hanno vissuto, preferisco rimangano qui piuttosto che in un altro Paese dove le loro vite potrebbero essere misere e senza nessuna prospettiva.


  • 28 Lug, 2021
  • Ghana

Uno dei giovani agricoltori-formatori coinvolti nel progetto agricolo.

“Takyi George è un giovane di 33 anni che ha frequentato la scuola tecnico-agraria Don Bosco a Sunyani in Ghana e ha deciso di dedicarsi con molta serietà all’agricoltura. Dopo essere stato incoraggiato da persone poco raccomandabili ad attraversare il deserto per cercare pascoli più verdi in Europa, ha rifiutato e ha deciso di investire la piccola quantità di soldi di cui dispone nell’avvio di un ‘attività agricola.

3 fattorie, 3 progetti agricoli

Avviato nel 1996, il Don Bosco Boys Home di Sunyani, in Ghana, accoglie ragazzi vulnerabili e vittime di human trafficking, ad alto rischio di migrazione clandestina. Qui trovano un luogo sicuro da cui far ripartire le loro vite, attraverso un programma di reintegrazione sociale che prevede oltre all’ospitalità e ad attività di riabilitazione, anche un percorso formativo.

La campagna riparte con un progetto al femminile!

La campagna Stop Tratta, nata nel 2015 per contrastare il traffico di esseri umani dall’Africa subsahariana verso l’Europa, ha subito una battuta d’arresto durante il 2020 a causa della pandemia da covid-19 che ha raggiunto anche l’Africa, tutti i progetti sono stati riconvertiti per aiutare le popolazioni più svantaggiate. Gli sforzi dei salesiani impegnati contro lo human trafficking si sono concentrati soprattutto nell’aiuto alle persone più penalizzate non solo dal punto sanitario, ma anche a livello sociale, dalla diffusione del virus.

Baobab digitali e causeries per informare e sensibilizzare

Il Senegal è paese di migrazione, con 263.242 immigrati, di cui 14.274 rifugiati (UNHCR, 2014) e 585.392 senegalesi all’estero; il 14,6% della popolazione si è spostato internamente, di cui 75% inurbati a Dakar, Diourbel e Thiès. Forte il legame con l’Italia: la comunità (13° gruppo, 1° dall’Africa subsahariana) conta 107.260 residenti a inizio 2016 (78.742 uomini e 28.518 donne).

Ritorno a casa. O meglio, alla serra

13 settembre 2019 - Emigrati alla ricerca di lavoro in Europa, scoprono le potenzialità del loro Paese. Con un progetto dei salesiani, VIS e Missioni Don Bosco assegnano a quasi 100 allievi il diploma in agricoltura organica. Ora il possibile accesso a finanziamenti per coltivazioni e allevamenti.

Il 22 giugno si è svolta a Sunyani presso la scuola professionale di agraria salesiana, la consegna dei diplomi per i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai 3 corsi in agricoltura organica del progetto finanziato da Missioni Don Bosco.

I salesiani in Ghana

2 agosto 2019 -  E’ una caratteristica che i Salesiani hanno ereditato da Don Bosco, quella di coinvolgere nel processo educativo dei giovani soprattutto i bisognosi e a rischio, piú persone possibili. Da due anni orami mi trovo in una Comunitá Salesiana al centro  del Ghana: a Sunyani. E’ vero che rispettoalle altre nazioni Sub Sahariane del Centrafrica questo Stato vanta un PIL maggiore  ma ci troviamo di fronte a forti contraddizioni  economiche come divario tra lo sviluppo del Sud rispetto al Centro-Nord e a violazioni dei diritti umani come la tratta dei bambini...

Pagine