Stop Tratta, si al diritto di rimanere nella propria terra | Gli eventi a Genova

A Genova la campagna STOP TRATTA. QUI SI TRATTA DI ESSERE/I UMANI si arricchisce di nuovi contenuti e nuove opportunità di sensibilizzazione ed informazione.

La campagna genovese “Tra diritto di rimanere nella propria terra e dovere di accoglienza” accosta i propositi della campagna di VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e Missioni Don Bosco e di un'altra campagna nazionale, “Il diritto di rimanere nella propria terra” (Caritas italiana, Fondazione Missio e Focsiv).

TRA DIRITTO DI RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA E DOVERE DI ACCOGLIENZA

L'iniziativa genovese, coordinata dal Tavolo Diocesano Giustizia e Solidarietà (cui aderisce anche l'associazione locale di riferimento di VIS, Il Nodo sulle Ali del Mondo, con sede presso l'Opera Don Bosco di Genova Sampierdarena) raccoglie l’adesione delle principali realtà ecclesiali attive in città nell’accoglienza alle persone migranti e vuole valorizzare esperienze e competenze in materia di cooperazione internazionale e missionaria.

Il tentativo è quello di coinvolgere i concittadini in affermazioni e azioni volte a garantire la concreta accoglienza delle persone migranti e l’accesso ai beni primari nei paesi che sono all’origine delle fughe, per contrastare un disumano e inaccettabile traffico di esseri umani finalizzato alla migrazione illegale, allo sfruttamento, alla destabilizzazione di principi di giustizia.

INCONTRI FORMATIVI E RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

E' in questo ambito che si terranno a Genova diverse opportunità info-formative: il 21 settembre alle ore 17.45 si terrà un incontro con il missionario SMA in Niger, Padre Mauro Armanino ("Perché non se ne stanno a casa loro") presso la Casa della Giovane. A seguire parteciperemo a una rassegna cinematografica dedicata al tema presso il Cineclub Nickelodeon.

Un bel modo di unire la forze per degli obiettivi comuni: giustizia e solidarietà!

 

Scarica le locandine per avere maggiori informazioni:

"Perchè non se ne stanno a casa loro?" - Incontro con Padre Mauro Armanino

Rassegna Cinematografica Migranti

Share this post