1. Perché i ragazzi italiani si tolgono le sopracciglia?
2. Perchè tutti mi chiedono cosa voglio da San Gennaro?
3. Perché non vi piace Toto Cutugno così come piace a me?
Il traffico degli esseri umani è un fenomeno di portata globale. Per spiegare la tratta, proviamo a tracciare 10 punti da cui partire.
1. Il traffico di esseri umani è un mercato criminale, gestito da organizzazioni criminali che agiscono in diversi paesi del mondo e hanno una diversa dimensione.
2. Con il termine “trafficking” si intende la tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento e alla riduzione in schiavitù. Con “smuggling”, invece, ci si riferisce al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
3. La maggior parte dei percorsi avviene all’interno della stessa area geografica: si parte dal paese più povero per arrivare a quello più ricco. Le rotte che toccano più aree geografiche hanno generalmente come destinazione alcuni stati del Medio Oriente, dell’Europa occidentale e dell’America del nord.
4. Il business del traffico di esseri umani finalizzato alla migrazione illegale ha fruttato circa 16 miliardi di euro negli ultimi 15 anni, stando ai dati dell’inchiesta The Migrant Files. La rotta più cara è quella che porta in Europa attraverso i Balcani, mentre la più “economica” è quella che porta alla Spagna attraverso la rotta occidentale del mar Mediterraneo.
5. In media, un viaggio verso l’Europa dai paesi dell’Africa sub-sahariana costa circa 2.000 dollari, spesso a bordo di imbarcazioni inadatte alla navigazione. Uno stato di cose testimoniato, purtroppo, dai numeri dell’OIM per quanto riguarda morti e dispersi in mare, oltre 5mila nel solo 2015. I clienti più facoltosi degli scafisti provengono dal Medio Oriente: un viaggio attraverso la rotta dei Balcani può costare fino a 2.000 euro.