Fumetto
Cosa possiamo fare

Se vogliamo andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi abbiamo una sola possibilità: conoscere e incontrare l’altro. Incontrarlo, ascoltarlo, capirlo, accettarlo...
Non sempre saremo d’accordo con lui; non sempre riusciremo a comprendere fino in fondo il suo modo di pensare, ma se ci proveremo ci sentiremo più ricchi, più liberi, più felici. L’atteggiamento di ascolto infatti ci obbliga a uscire da noi stessi per metterci nei panni dell’altro e provare a capire le sue idee. L’accoglienza vede nell’altro una risorsa per la crescita comune. Il coinvolgimento permette all’altro di sentirsi meno estraneo e implica un dialogo vero. Essere capiti dà sicurezza e tranquillità. Essere integrati significa sentirsi accettati e amati per quello che si è.

freccia rossa
Cartina dell'Italia con i piatti tipici
Apri e chiudi scrollbar
Vai alla pagina 1
Vai alla pagina 2
Vai alla pagina 3
Vai alla pagina 4
Vai alla pagina 5
Vai alla pagina 6
Vai alla pagina 7
Vai alla pagina 8
close
Punto di Interesse Punto di Interesse Punto di Interesse Punto di Interesse Punto di Interesse Punto di Interesse

Chiudi

Pollo Yassa

Il pollo yassa è un famoso piatto della cucina africana, più precisamente un classico della cucina senegalese. Il pollo yassa è il piatto nazionale di questo Paese, ed è una pietanza saporita e gustosa a base di pollo cotto lentamente con le cipolle, aromatizzato con peperoncino e senape. Si gusta accompagnato da riso bianco.

Riso Jollof

Si tratta di un ricco piatto unico con tante verdure oltre al riso e al pollo. E' piccante ma potete decidere quanto piccante regolando la dose di peperoncino che userete ed è reso di un bel colore rosso dal pomodoro. Questo è un piatto della Nigeria, saporito, colorato ed interessante da provare.

Fufu Harricot

Per fare il Fufu, che è una sorta di polenta, si porta ad ebollizione l'acqua e si aggiunge la farina di mais. Si copre e si fa cuocere per due o tre minuti, quindi si mescola e si ricopre, lasciandola sul fuoco altri tre minuti e la polenta è pronta. Per fare l'Harricot, si fanno bollire i fagioli e poi si scolano. Su una padella a parte si fa soffriggere cipolla, porri e aglio. Al soffritto si aggiunge il pomodoro. Quindi si versano i fagioli nel sugo, si aggiuge un pò di sale e si fa cuocere il tutto per 3-4 minuti. Infine si impiattano la polenta e l'Harricot insieme.

Cous Cous

I famosi granelli di semola che caratterizzano il cous cous tradizionalmente vengono preparati in casa, poi cotti a vapore in una specie di casseruola chiamata cuscussiera. Viene servito con uno stufato di carna d'agnello e verdure e insaporito da cannella e zenzero. In questo piatto i sapori della carne, della verdura e del cous cous si amalgamano con sapienza, dando vita a un piatto unico, gustoso e nutriente dal sapore esotico

Enjera

Il piatto è tipico della cucina Etiope e si compone di vegetali cucinati in modo diverso (è un piattovegano: per questioni religiose, più di un terzo dell'anno, gli etiopi ortodossi digiunano, ossia non mangiano prodotti di origine animale). Il cibo viene servito sul tipico pane detto enjera (pane acido, di consistenza spugnosa). L'enjera a pezzetti serve anche come posate in quanto il tutto viene mangiato con le mani (il cibo viene raccolto proprio attraverso i pezzi di enjera). Nel piatto ci sono: biete cotte con aglio e olio (olio di palma); patate e carote stufate; lenticchie cucinate in due modi diversi (stufate e cotte in purea) e nel mezzo lo shiro che è un purè di ceci e costituisce l'alimento base della cucina etiope.

Ravitolo

Far bollire a fuoco medio le foglie di manioca in acqua leggermente salata (3 bicchieri d'acqua in una pentola). Aspettare che l'acqua si riduca e che la preparazione sia asciutta. In un'altra padella soffriggere le cipolle, 1 testa d'aglio, lo zenzero. Insaporire con sale e pepe, poi versare il lardo di maiale tagliato a piccoli pezzi e far ben soffriggere il tutto. Inserire i pezzi di carne di maiale tagliati grossolanamente fino a farli dorare. Aggiungere le foglie di manioca con un bicchiere di acqua, il miele e la parte restante di aglio intero. Cuocete a fuoco lento fino a cottura. Se necessario aggiungere di tanto in tanto dell'acqua fino a che la carne di maiale sia ben cotta. Lasciare ridurre, salare ed impepare.

Mappa interattiva