• 28 Lug, 2021
  • Ghana

Yabaa racconta le storie di migrazione di Diara, John, Issa.

Mi chiamo Yaaba, sono una mamma ghanese. Ho visto migrare 3 dei miei 9 figli. Quando hanno deciso di migrare ero molto contenta: ho venduto la mia fattoria per pagare il loro viaggio. Ma, dopo quello che hanno vissuto, preferisco rimangano qui piuttosto che in un altro Paese dove le loro vite potrebbero essere misere e senza nessuna prospettiva.


  • 28 Lug, 2021
  • Ghana

Uno dei giovani agricoltori-formatori coinvolti nel progetto agricolo.

“Takyi George è un giovane di 33 anni che ha frequentato la scuola tecnico-agraria Don Bosco a Sunyani in Ghana e ha deciso di dedicarsi con molta serietà all’agricoltura. Dopo essere stato incoraggiato da persone poco raccomandabili ad attraversare il deserto per cercare pascoli più verdi in Europa, ha rifiutato e ha deciso di investire la piccola quantità di soldi di cui dispone nell’avvio di un ‘attività agricola.


  • 11 Mag, 2018
  • Ghana

Due figli di Yaaba hanno scelto la Libia, affrontando un viaggio lungo e pericoloso guidato da trafficanti senza scrupoli che hanno portato i ragazzi nel deserto del Niger senza equipaggiamento adeguato.

Yaaba è una mamma ghanese che ha visto migrare tre dei suoi nove figlia. “Quando tre dei miei figli hanno deciso di migrare ero molto contenta. Così ho venduto la mia fattoria per pagare il loro viaggio ma, dopo quello che hanno vissuto, preferisco rimangano qui piuttosto che in un altro Paese dove le loro vite potrebbero essere misere e senza nessuna prospettiva”.


  • 05 Gen, 2018
  • Ghana

Questa è la storia di Justice Bae un contadino di 33 anni, nato a Tainano in Ghana, terzo di sei figli.

Justice si è dovuto subito occupare della sua famiglia. Dopo gli studi elementari si è trasferito con lo zio a Sefwi, nella parte occidentale del Ghana, per lavorare e risparmiare qualche soldo.

Justice Bae a Sefwi è diventato un apprendista carpentiere e subito dopo ha deciso, con alcuni amici, di viaggiare fuori dal Ghana e recarsi in Libia.


  • 04 Gen, 2018
  • Ghana

Questa è la storia di Vivian Baajike, una ragazza ghanese di 32 anni di Berekum.

La famiglia di Vivian era di Talate, nella parte settentrionale del Ghana. A causa di difficoltà finanziarie i suoi genitori si erano stabiliti a Kumasi dove è nata insieme ai suoi cinque fratelli e sorelle.

La vita di Vivian è difficile sin dalla più tenera infanzia. A soli 8 anni perde la mamma e dopo pochi anni anche il papà si ammala gravemente ed è costretto a rimanere in ospedale per più di un anno.


  • 22 Dic, 2017
  • Ghana

Questa è la storia di Obrien Andoh, un agricoltore ghanese di 38 anni che ha provato, senza successo, a migrare attraverso la Nigeria.

Obrien è il quinto di otto figli di una famiglia povera che non è riuscita a pagare per la sua istruzione. Obrien riesce a scrivere e leggere solo con molta fatica. Le difficoltà economiche e la voglia di migliorare la sua condizione economica lo portano a cercare fortuna lontano dalla sua terra. Il suo viaggio si interrompe in Nigeria ed è costretto a tornare indietro.